La parmigiana di zucchine light con zucchine grigliate senza frittura è un secondo, contorno o piatto unico leggero, buono, facile, veloce e molto saporito! Un piatto semplice che va bene per i vegetariani e che porterà allegria nelle tavole senza sensi di colpa. Con zucchine non fritte è un perfetto piatto estivo per mantenere la linea. La Parmigiana di Zucchine è un piatto assolutamente da provare!
PARMIGIANA DI ZUCCHINE LIGHT:
DIFFICOLTA’: Facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
800 gr di Zucchine alla griglia
700 ml di Passata di pomodoro Ciliegino
250 gr di Scamorza tagliata a cubetti
70 gr di Parmigiano
Basilico, sale, pepe e olio q.b.
Sono un grande appassionato della parmigiana di melanzane, sarà perché sono siciliano e svegliarmi d’estate col profumo di melanzane fritte per me era un must.
In Sicilia, utilizziamo moltissimo le melanzane fritte (per la Norma, la pasta al forno, gli involtini di melanzana, parmigiana, etc) e la cosa mi ha sempre reso molto felice.
Non avrei mai pensato di trovare una degna alternativa alla classica parmigiana, invece, devo dire che provando questa versione mi sono dovuto ricredere…
Il croccantino delle zucchine alla griglia si sposa benissimo con la salsa, che è di per sé molto avvolgente e delicata… insomma, provate e fatemi sapere!
COME PREPARARE LA PARMIGIANA DI ZUCCHINE LIGHT:
- 1. Innanzitutto, laviamo e puliamo le zucchine e le tagliamo a fettine di 5 mm circa. Grigliamo a questo punto tutte le nostre zucchine su entrambi i lati. Una volta grigliate, condiamo la nostra passata di ciliegino con dell’olio, del basilico spezzettato, del sale e del pepe.
- 2. Componiamo adesso la nostra parmigiana: mettiamo un po’ di salsa condita a copertura del fondo della teglia, uno strato di zucchine, dell’altro pomodoro a copertura, un po’ di scamorza e una spolverata di parmigiano.
- 3. Realizziamo in questo modo tre strati totali di zucchine, mettendo in ordine pomdoro, scamorza e parmigiano. Inforniamo, quindi a 200° per 25/30 minuti.
Un po’ di foglie di basilico sopra e la parmigiana è pronta per essere portata a tavola!
GUARDA ANCHE: I FALAFEL DI CECI E GLI STRACCETTI DI MANZO