La lasagna bianca alle zucchine, prosciutto cotto e mozzarella è un’ottima alternativa alla lasagna al ragù. Il sapore è molto delicato e allo stesso tempo molto avvolgente! Si prepara in poco tempo e con pochi soldi ed è per questo una ricetta facile, veloce ed economica. Che dire? questa lasagna bianca alle zucchine conquisterà i palati di tutti i commensali! Un primo piatto favoloso!
LASAGNA BIANCA ALLE ZUCCHINE, PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA:
DIFFICOLTA’: Facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 min.
INGREDIENTI PER 5 PERSONE:
700 gr di Zucchine grattugiate
500 ml di besciamella
150 gr di prosciutto cotto
80 gr di parmigiano
250 gr di mozzarella
250 gr di pasta per lasagne
sale e olio qb
Amo questa ricetta perché è davvero molto facile e saporita. In più, è possibile prepararla anche per grandi quantità e, perciò, è una delle ricette che preparo spesso quando ho ospiti a cena!
COME FARE LA LASAGNA BIANCA ALLE ZUCCHINE, PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA:
- 1. Come prima cosa, laviamo, puliamo e grattugiamo le zucchine. Poi, in una padella, soffriggiamo uno spicchio d’aglio. Una volta soffritto l’aglio, aggiungiamo le zucchine e le facciamo cuocere per cinque/dieci minuti finché non si siano asciugate. Leviamo l’aglio e saliamo.
- 2. Componiamo la nostra lasagna. Uniamo alla besciamella 150 ml di latte, amalgamiamo e aggiungiamo anche le zucchine appassite. Poi mettiamo uno strato di salsa sul fondo della teglia e un primo strato di pasta sopra.
3. Versiamo sopra la pasta un altro po’ di salsa, della mozzarella tagliata a cubetti e dei fiocchi di prosciutto. Spolverizziamo infine con abbondante parmigiano. Facciamo così 5-6 strati, finché non avremo esaurito tutti i nostri ingredienti.
- 4. Cuociamo adesso in forno preriscaldato a 180° la nostra lasagna per 20-25 minuti!
LA NOSTRA LASAGNA E’ PRONTA A RIEMPIRE LA NOSTRA TAVOLA DI GIOIA E GUSTO!!
GUARDA ANCHE: LE LASAGNE AL PESTO E IL COUS COUS CON VERDURE