Girelle crema e uvetta | Ricetta Pain aux Raisins | Idea per la colazione Facile e Veloce |

Girelle crema e uvetta | Ricetta Pain aux Raisins | Idea per la colazione Facile e Veloce |

Le Girelle crema e uvetta (Pain aux Raisins) sono una ricetta facile, buona e ideale per la colazione! E’ una idea da tenere a mente quando si hanno ospiti a casa dal momento che ci vuole poco tempo per realizzarle e il risultato è garantito!

GIRELLE CREMA E UVETTA:

DIFFICOLTA’: Facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 min

INGREDIENTI PER 10 GIRELLE:

1 Pasta Sfoglia Rettangolare
50 gr di uvetta
Crema Pasticcera

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

500 ml di latte
4 tuorli
1 scorzetta di limone
20 gr di Maizena
20 gr di Farina 00
100 gr di Zucchero


Quando vado in Francia non vedo l’ora di mettere piede in una qualsiasi boulangerie (panifici francesi) per imbottirmi di pain aux raisins (queste girelle) e di pain au chocolat. Le girelle crema e uvetta mi piacciono a tal punto da averne voluto creare una versione semplificata, realizzabile in pochissimo tempo così da poterla mangiare tutte le volte che me ne viene voglia!

Qui utilizzo la pasta sfoglia e devo dire che il risultato è più che soddisfacente! Spero che anche voi apprezzerete la ricetta!

 

COME PREPARARE LA CREMA PASTICCERA:

 

Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:crema pasticcera.jpg Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:crema pasticcera1.jpg

  • 1. Come prima cosa prepariamo la nostra crema pasticcera. In un tegame aggiungiamo il latte e la scorzetta di limone (senza la parte bianca) e portiamo a ebollizione.
    Togliamo a questo punto la scorza di limone dal latte e il tegame dal fuoco.

 

Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:crema pasticcera2.jpg Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:crema pasticcera3.jpg

  • 2. In un altro tegame aggiungiamo i tuorli, lo zucchero, la maizena e la farina e amalgamiamo il tutto con una frusta. Mettiamo sul fornello a fuoco basso e aggiungiamo a questo composto il latte caldo aromatizzato al limone. Giriamo il tutto finché la crema non si addensa.

Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:crema pasticcera4.jpg

 

COME PREPARARE LE GIRELLE CREMA E UVETTA:

 

Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:girelle crema e uvetta.jpg Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:girelle crema e uvetta1.jpg

  • 1. Innanzitutto, facciamo rinvenire l’uvetta passa immergendola in dell’acqua per 10 minuti. Poi, la scoliamo. Stendiamo adesso la pasta sfoglia, ci versiamo sopra dell’abbondante crema pasticcera e la cospargiamo su tutta la superficie.

 

Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:girelle crema e uvetta2.jpg Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:girelle crema e uvetta3.jpg

  • 2. Versiamo sopra in modo omogeneo anche tutta la nostra uvetta e arrotoliamo la sfoglia partendo dal lato lungo.

 

Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:girelle crema e uvetta4.jpg

  • 3. Tagliamo a questo punto tante rondelline di medio spessore (5 cm circa) che andremo a poggiare su di una placca forno.

 

Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:girelle crema e uvetta5.jpg Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:girelle crema e uvetta6.jpg

  • 4. Appiattiamo tutte le nostre rondelle col palmo della mano e le apriamo bene con le dita. Infine, le cospargiamo con abbondante zucchero a velo (questo farà sì che in forno la superficie si caramellizzerà e risulterà più croccante). Cuociamo quindi in forno a 180° per 20-25 min.

 

Le Girelle crema e uvetta sono così pronte
per rendere più allegre le nostre colazioni!

Fatemi sapere se anche a voi sono piaciute quanto a me e se anche secondo voi non sono una bella idea da preparare quando si hanno ospiti!
Buone Girelle a tutti!

 

Macintosh HD:Users:fabriziopalermo:Desktop:da montare:idee colazione:articolo girelle:girelle crema e uvetta7.jpg

GUARDA ANCHE: POLLO AL CURRY E LASAGNE AL PESTO

 

 

 

 

Lascia un commento

Chiudi il menu