Super idea per antipasto veloce: Bignè salati con spuma di Mortadella Bologna IGP – Ricetta perfetta

Super idea per antipasto veloce: Bignè salati con spuma di Mortadella Bologna IGP – Ricetta perfetta

Mumble mumble… antipasto veloce… Mi capita spesso di organizzare cene o pranzi e concentrarmi soprattutto su cosa preparare per primo e/o per secondo e poi… arrivati all’antipasto, la classica domanda che mi pongo è: e per antipasto che preparo?!

In genere opto sempre per qualche antipasto veloce da mettere a centro tavola che gli ospiti possono servirsi nell’attesa del piatto principale.

Ed è per questo che – proprio durante una di queste occasioni – aprendo il frigo, trovo della mortadella Bologna IGP (la mia preferita) regalatami da una cara amica e così penso a come valorizzarla al meglio e trovare la ricetta perfetta.

Sono nati così questi gustosissimi bignè veloci e facili da preparare!
Di seguito come prepararli.

ANTIPASTO VELOCE: BIGNE’ SALATI CON SPUMA DI MORTADELLA

DIFFICOLTA’: Facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:

Un trancio da 300 gr di Mortadella Bologna IGP
100 gr di Ricotta
1 cucchiaio di Parmigiano
2 cucchiai di Panna Fresca
100 gr di Bignè vuoti

COME PREPARARE I BIGNE’ SALATI CON SPUMA DI MORTADELLA COME ANTIPASTO VELOCE

  • 1. Tagliamo a cuboni la nostra mortadella bologna igp e la mettiamo in un mixer assieme alla ricotta e al parmigiano. Frulliamo il tutto fino a ridurre in purea.
  • 2. Aggiungiamo a questo punto anche la penna e continuiamo a frullare fino a raggiungere una consistenza cremosa! La nostra mousse di Mortadella è già pronta!
  • 3. A questo punto poniamo su di una teglia i nostri bignè che andiamo a rendere croccanti in forno a 80-100° per 6-7 minuti. Il segreto di questa ricetta è avere bignè caldi e croccanti quindi infornateli e farciteli poco prima della cena! Altrimenti un piccolo segretoè conservarli sopra al calorifero (comunque su di un piano caldo) per mantenerli flagranti, caldi e appetitosi. Farciamo quindi con una sac a poche ripiena con la spuma tutti i nostri bignè.
  • 4. Farciti per bene non ci resta che dare libero sfogo alla nostra fantasia e decorarli come più preferiamo per renderli ancora più belli e golosi!

In pochi minuti abbiamo realizzato un antipasto che imbandirà le nostre tavole e arricchirà il nostro menù!

Che ne dite? Vi piace la proposta?

Buoni bignè a tutti!!!

 

bignè con mousse di mortadella

 

GUARDA ANCHE I PANINI DI CENA MESSINESI

 

 

 

Lascia un commento

Chiudi il menu